I nostri appartamenti fanno riferimento alla storia. La zona dove sorge il B&B, ovvero il Monte Acuto (a poche centinaia di metri di distanza), da il nome a tutta la sub regione. Il MonteAcuto è stato nei secoli testimone di eventi e di storia conservandone alcune testimonianze. La storia della Sardegna e in particolare di Berchidda è tanto affascinante quanto sconosciuta e per questo vogliamo dare un contributo alla sua conoscenza. Dolmen, menhir, nuraghi, pozzi, villaggi... tutto da scoprire! 

San Salvatore di Nulvara è un altro importante sito archeologico di Berchidda. Qui si possono osservare testimonianze risalenti al neolitico, dolmen, domus de janas fino al periodo bizantino e ai ruderi di una chiesa campestre. 

L'appartamento Nulvara ha a disposizione 2 camere, una matrimoniale e una doppia, bagno con doccia, piccola cucina, terrazza panoramica, aria condizionata, parcheggio, tv. 

Questo appartamento prende il nome da una mitica principessa (Giorgia) e dalle sue epiche gesta per difendere questo territorio. A lei si deve la costruzione  e fortificazione di una rocca che si trova alle spalle di Berchidda, alle prime pendici del Limbara, e che prende nome da lei: Giolzia. Per rafforzare ancora l’immagine di questa eroina, si ricorda a breve distanza dal castello del Monte Acuto, in direzione sud, esistono i ruderi di un nuraghe chiamato anch’esso Giolzia.

Questo è esposto proprio in direzione nord, dove si trovano i ruderi e il sito di Giolzia. A disposizione degli ospiti una cucina con piccolo soggiorno, bagno con doccia e camera da letto matrimoniale (o doppia), aria condizionata, frigorifero, tv.

 

Resteblas prende il nome da un antico villaggio nuragico che sorgeva nella zona. Non è facile notare resti di questo abitato. E’ stato possibile osservare solo qualche tratto di muro di recinzione, costruito a grandi blocchi, oltre alle fondamenta di misere capanne. La mancanza di reperti è dovuta al fatto che la zona è da lungo tempo oggetto di una intensa coltura viticola, fatto che ha determinato ripetuti lavori di dissodamento e di spietramento che hanno cancellato la realtà archeologica che ci interessa e che fino ad oggi conoscevamo solo attraverso la lettura dei documenti medioevali.

L'appartamento è composta da un soggiorno cucina, bagno con doccia, camera con letto matrimoniale e letto singolo, soppalco con 2 letti singoli, all'esterno un ampia veranda. 

L'appartamento gode di vari servizi quali:

Cucina

Camino

Sistema di condizionamento

Tv

Frigorifero

Phon 

 

Go to top

B&B Domo de Resteblas 

Località Restelies, 07022 Berchidda (Olbia-Tempio) - Sardegna

Tel. +39 340 8208482 | domoderesteblas@tiscali.it

Logo, design & web marketing by Mauro Pinna

PNNMRA82R11G203A