Un buon bicchiere di vino in compagnia, una fumante zuppa consumata nel sagrato delle chiese campestri, un sospiro, un piccante pecorino stagionato addomesticato da un dorato passito di vermentino e altre leccornie sono ancora oggi l'antidoto contro la vita caotica, il ritmo insostenibile e nevrastenico della modernità.

Sono, la ricotta cun abbattu, sos brungiolos, sas tiliccas, sas panaffittas cun ozu casu, su tattalliu, sas seadas, sas panadas, rimedio salutare e richiamo ad uno stile di vita più lento.

Su concu, sa laldadina, sos maccarrones furriados, sas casadinas, su cattò, sa cozzula elda sono un forte stimolo a tuffarsi con ostentata avidità, da quell'arca del gusto che è l'enogastronomia berchiddese, nel suadente mare delle golosità locali, oltre i marosi del fast-food diluviante nel mondo. 

Quiete difficilmente uguagliabile, natura intatta , passeggiate rilassanti e trekking per i sentieri delle colline circostanti, visite e percorsi enogastronomici nelle aziende agricole della zona sono soltanto alcune delle scelte disponibili. 

Inoltre un territorio variegato e poco frequentato, con un buon reticolo stradale, permette di effettuare numerosi ed interessanti itinerari in bicicletta e mountain bike lontani dal traffico automobilistico.

Si organizzano delle visite guidate alle chiese campestri, ai vari siti archeologici, al monte Limbara con le sue incantevoli e suggestive bellezze naturali, al lago Coghinas. 

Non c’è niente di più bello che potersi permettere di non fare assolutamente nulla e arrivare a sera stanchi e appagati come se non si fosse stati fermi un solo istante.

Go to top

B&B Domo de Resteblas 

Località Restelies, 07022 Berchidda (Olbia-Tempio) - Sardegna

Tel. +39 340 8208482 | domoderesteblas@tiscali.it

Logo, design & web marketing by Mauro Pinna

PNNMRA82R11G203A